Reclami e mediazione

Presentare un reclamo

Il cliente può presentare un reclamo alla Società con una qualsiasi delle seguenti modalità:

  • posta ordinaria o raccomandata indirizzata a Xoldy presso la sede legate;
  • posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: reclami@xoldy.it
  • posta elettronica certificata (PEC): xoldy@legalmail.it
Il reclamo deve contenere i dati anagrafici del cliente e la sua sottoscrizione, l’indicazione dei rapporti oggetto di contestazione e una chiara e precisa esposizione dei fatti contestati.
Entro 15 giorni dalla ricezione del reclamo, la Società provvederà alla relativa composizione


Arbitrato Bancario

Xoldy in qualità di Istituto di Pagamento iscritto nell’omonimo Albo tenuto dalla Banca d’Italia, aderisce all’ABF. Le informazioni per ricorrere all’ABF sono disponibili e reperibili:
Sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it o nella Guida dell’Arbitro Bancario Finanziario ("Guida all'utilizzo del Portale ABF" e "ABF in parole semplici")


Carta dei diritti

In attuazione all’articolo 106 della direttiva 2015/2366/UE (PSD2), è di seguito consultabile l’opuscolo della Commissione europea illustrativo dei diritti dei consumatori nell’ambito dei sistemi di pagamento nell’Unione europea, pubblicato sul sito della Commissione.

Opuscolo contenete la carta dei diritti dei consumatori nell’ambito dei sistemi di pagamento


Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami

Il rendiconto viene redatto annualmente in conformità a quanto previsto dalle Disposizioni della Banca d'Italia del 29/07/2009 in tema di "Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari-Correttezza delle relazioni tra intermediari e cliente" e successive integrazioni.

Rendiconto sull'attività di gestione dei reclami per l'anno 2023
Nel corso del 2023 Xoldy non ha ricevuto reclami da parte della clientela.