Whistleblowing

Procedura di segnalazione

Xoldy contrasta l’assunzione, nell’ambito lavorativo, di condotte contrarie alle disposizioni normative nazionali ed europee lesive dell’integrità aziendale.

La "Procedura di Whistleblowing" è uno strumento di prevenzione e di correzione di atti o fatti che possano costituire una condotta illecita prevista dalla normativa esterna ed interna (quale ad esempio il Codice di Condotta), lesiva dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’ente privato, favorendo e tutelando il comportamento positivo del personale o degli altri soggetti legittimati individuati dalla normativa, che, venuti a conoscenza dell’illiceità o dell’illegittimità dell’operato di un altro soggetto in ambito lavorativo, decidano di segnalare in modo riservato tali atti o fatti presso gli organi preposti.


Chi può inoltrare segnalazioni

Le segnalazioni possono essere inoltrate dal personale dipendente e da coloro che comunque operano sulla base di rapporti che ne determinano l’inserimento o una relazione con l’organizzazione aziendale, anche in forma diversa dal rapporto di lavoro subordinato, quali:

  • lavoratori dipendenti, lavoratori somministrati e apprendisti e i lavoratori autonomi che svolgono o hanno svolto la propria attività lavorativa presso l’Istituto;
  • lavoratori subordinati delle Società in perimetro, ivi inclusi eventuali dipendenti distaccati da altre Società, lavoratori somministrati e apprendisti;
  • lavoratori autonomi anche occasionali, collaboratori, liberi professionisti, consulenti, volontari e tirocinanti (retribuiti e non retribuiti), che prestano la propria attività presso le Società in perimetro;
  • lavoratori e collaboratori che svolgono la propria attività lavorativa presso fornitori di beni o servizi;
  • appaltatori o sub appaltatori di cui si servono le Società in perimetro;
  • agenti e Collaboratori di Agenzia (ove previsti);
  • azionisti;
  • persone con funzione di amministrazione, controllo, vigilanza o rappresentanza.
Una conferma di ricezione verrà inviata entro sette giorni dal ricevimento della segnalazione ed è possibile che vengano poste alcune domande per condurre l’indagine in modo appropriato.


Cosa può essere segnalato

Le segnalazioni possono avere ad oggetto condotte illecite di cui i segnalanti siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo o sulla base della relazione giuridico-economica intercorrente con l’Istituto. Xoldy garantisce la riservatezza dell’identità della persona segnalante e delle altre persone coinvolte o menzionate nella segnalazione, del contenuto della segnalazione e dei relativi documenti fino alla conclusione dei procedimenti avviati in ragione della segnalazione.


Come inoltrare le segnalazioni

Le segnalazioni possono essere inoltrate in forma scritta, orale o tramite un incontro diretto attraverso uno dei seguenti canali:

  • Scrivendo una mail all’indirizzo dedicato compliancewistelblowing@xoldy.it;
  • tramite posta interna/ordinaria (Xoldy S.p.A. Via Vittor Pisani, 13 - 20124 Milano (MI) all’attenzione del Responsabile della Funzione Compliance);
  • In forma orale mediante richiesta di incontro diretto con il Responsabile.
Il segnalante ha, inoltre, facoltà di effettuare direttamente una segnalazione esterna tramite i canali attivati dalle Autorità competenti, ANAC e Banca d’Italia solo qualora sia soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni:

  • la segnalazione interna effettuata non ha avuto seguito;
  • sussistono fondati motivi di ritenere che, se fosse effettuata una segnalazione interna, non le verrebbe dato efficace seguito o potrebbe comportare il rischio di ritorsione nei confronti del segnalante;
  • sussiste il fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.